Comunicazione del Direttore del Dipartimento - 1° semestre a.a. 2021-2022 - lezioni in aula e applicativo frequenza in presenza

Gentile Studente,

come già saprai le lezioni del primo semestre a.a. 2021-2022, che inizieranno lunedì 20 settembre 2021, si terranno in presenza e lo streaming sarà garantito solo per quegli insegnamenti per cui sarà necessario fare dei turni a causa della ridotta capienza delle aule.

Per una più efficace organizzazione didattica e per procedere all’eventuale formazione di gruppi, l'Ateneo ha messo a disposizione la piattaforma frequenza in presenza che già era stata utilizzata lo scorso anno accademico. L’unica differenza rispetto all'anno scorso è che nel primo semestre del prossimo anno accademico, lo studente sarà chiamato a segnalare SOLO la volontà di seguire in presenza, in quanto la possibilità di seguire in streaming, di norma, non esisterà più. Per questo nell’applicativo non sarà più disponibile l’opzione online.

Nel caso in cui il numero degli studenti interessati a seguire in presenza sia inferiore o pari a quello della capienza utilizzabile delle aule (in considerazione delle misure di sicurezza sul distanziamento fisico), le lezioni si svolgeranno tutte in presenza e non saranno trasmesse in diretta streaming.
L'applicativo è già disponibile al seguente link https://frequenzainpresenza.unipv.it/ e sarà sempre aperto ad accogliere nuovi studenti e/o cambi di preferenze per poter permettere sia a nuovi immatricolati di esprimere la propria preferenza, sia agli altri studenti di modificare la propria. All'applicativo si accede con le credenziali d'Ateneo.

Ogni studente potrà selezionare tutti gli insegnamenti dell'Ateneo che intende frequentare. Il loro effettivo inserimento nel piano di studio avverrà, come di consueto, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento del proprio Corso di Studio.
Fai attenzione al fatto che l’aggiunta di insegnamenti nell’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it non sostituisce in alcun modo la compilazione del piano degli studi (che andrà compilato nel periodo 7 ottobre - 2 novembre 2021 secondo le regole usuali).
Per ogni insegnamento che intendi frequentare ti chiediamo di segnalare entro il 14 settembre p.v. ore 9.00 se intendi seguire le lezioni IN PRESENZA. La tua risposta ci aiuterà a distribuire i corsi tra le varie aule e a stabilire gli eventuali turni di frequenza. Proprio per questo motivo ti raccomandiamo di non segnare l’opzione “in presenza” se non sei realmente intenzionato a frequentare in aula.
L'orario delle lezioni sarà pubblicato alla seguente pagina https://giurisprudenza.unipv.it/didattica/orario-dei-corsi.html entro la giornata di mercoledì 8 settembre 2021.
La preferenza che avrai indicato per il singolo corso potrà essere cambiata in qualsiasi momento, sempre attraverso l’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it. Il Dipartimento ti chiederà di esprimere la tua volontà ogni quindici giorni. Dell'esito dei vari aggiornamenti sarai informato direttamente via mail.

Per ogni dubbio sul corretto utilizzo della piattaforma puoi fare riferimento alla signora Elisabetta Anselmi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per quanto riguarda gli insegnamenti del 3° anno di Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza si precisa che le lezioni tenute dai docenti dell'Arma dei Carabinieri saranno erogate in streaming, per maggiori dettagli consultare l'orario delle lezioni.

Un cordiale saluto
Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza