Messaggio del Direttore del Dipartimento - Applicativo di Ateneo frequenza in presenza - indicazioni operative

Gentile Studente,

per il primo semestre del prossimo anno accademico sarà possibile seguire le lezioni sia in aula sia on-line, in questo secondo caso con contenuti fruibili in diretta streaming oppure caricati in podcast su Google drive (slides commentate, file audio+ppt). Puoi trovare l'orario delle lezioni sul sito https://giurisprudenza.unipv.it/didattica/orario-dei-corsi.html

Come puoi intuire, la capienza delle aule dovrà tenere conto dei distanziamenti prescritti dalle normative COVID e sarà perciò limitata. Di conseguenza, per poter seguire le lezioni in aula, è OBBLIGATORIO dichiarare la propria preferenza, utilizzando l’applicativo  frequenzainpresenza.unipv.it.

Per accedere all’applicazione, dovrai fornire le tue credenziali d'Ateneo.

Se sei uno studente iscritto a un anno successivo al primo, dopo l’accesso, troverai gli eventuali insegnamenti non ancora verbalizzati relativi al precedente anno accademico, seguiti dagli insegnamenti obbligatori del semestre/dell'anno che stai per frequentare. Sei però libero di aggiungere altri insegnamenti attraverso il pulsante "Aggiungi/rimuovi insegnamenti”.

Se sei uno studente iscritto al primo anno del corso di laurea (magistrale o triennale) troverai indicati i soli esami del semestre. Anche tu potrai tuttavia aggiungere altri insegnamenti, sempre attraverso il pulsante "Aggiungi/rimuovi insegnamenti”, nel caso volessi anticipare al primo anno qualche corso opzionale, nel rispetto delle propedeuticità fissate dal Dipartimento (e per le quali ti invitiamo a fare riferimento alla Guida dello Studente, consultabile al sito https://giurisprudenza.unipv.it/didattica/guida-dello-studente.html).

Fai attenzione al fatto che l’aggiunta di insegnamenti nell’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it non sostituisce in alcun modo la compilazione del piano degli studi. Per la compilazione del piano di studi andranno perciò seguire le regole usuali (e per le quali ti invitiamo di nuovo a consultare la Guida dello Studente).

Per ogni insegnamento caricato sull’applicativo, ti chiediamo di segnalare entro il 14 settembre p.v., ore 9.00, se intendi seguire le lezioni e se scegli di adottare la modalità a) IN PRESENZA ovvero b) on line (per chi abbia espresso tale preferenza le lezioni saranno videoregistrate e fruibili in streaming o in podcast fino alla fine del corso). La tua risposta ci aiuterà a distribuire i corsi tra le varie aule e a stabilire i turni di frequenza, nel caso le richieste di seguire le lezioni in aula superassero la capienza della stessa. Proprio per questo motivo, per non togliere ad altri tuoi colleghi l'opportunità di farlo, ti raccomandiamo di non segnare l’opzione “in presenza” se non sei realmente intenzionato a frequentare in aula.

La preferenza che avrai indicato per il singolo corso potrà essere cambiata in qualsiasi momento, sempre attraverso l’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it. Salva una diversa indicazione del titolare del corso, il Dipartimento prenderà in considerazione le preferenze espresse ogni quindici giorni, in modo da aggiornare periodicamente i gruppi ammessi a seguire le lezioni in aula. Dell’esito dei vari aggiornamenti – e dunque delle settimane in cui sarai autorizzato a frequentare il corso in aula - sarai informato direttamente via mail. Con riferimento al primo turno, ti ribadiamo che se non avrai esercitato l’opzione “in presenza” entro la data indicata, non potrai seguire le lezioni in aula fino all’aggiornamento successivo.

Per ogni dubbio sul corretto utilizzo della piattaforma puoi fare riferimento alla signora Elisabetta Ansemi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Un cordiale saluto

Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza