MESSAGGIO DEL DIRETTORE - Modalità di ripresa dopo la pausa estiva

Care Studentesse, cari Studenti,
spero che Voi e le Vostre famiglie abbiate superato indenni questi mesi drammatici. È stata ed è un’esperienza destinata a segnare a lungo le vite di tutti noi.
Ritengo doveroso scriverVi per informarVi sulle modalità di ripresa delle attività dopo la pausa estiva.

Compatibilmente con l'evoluzione della situazione sanitaria e con il quadro normativo, a settembre la didattica riprenderà a svolgersi in presenza, nel massimo rispetto delle condizioni di sicurezza (distanziamento fisico, sanificazione e aerazione delle aule, differenti percorsi entrata/uscita, ecc.).
Il Dipartimento porrà nel contempo tutti gli studenti in condizione di sostenere gli esami e seguire le lezioni a distanza (in diretta streaming, via Zoom, o tramite podcasting depositati in GDrive). Ogni docente aprirà il proprio corso sulla piattaforma didattica KIRO dove, oltre a eventuali materiali didattici ed elementi di interazione con lo studente (forum, esercizi, test, ecc.), verrà inserito il link alla cartella del GDrive che ospita le lezioni registrate.

Nello specifico, gli insegnamenti obbligatori per ciascun corso di laurea (quelli che tecnicamente vengono chiamati “insegnamenti di base e caratterizzanti”) saranno erogati in modalità mista con presenza a rotazione. In pratica, sarete suddivisi in sotto-gruppi di numerosità compatibile con la capienza delle aule secondo quanto disposto dalle disposizioni sanitarie.
I sotto-gruppi alterneranno presenza in aula e lezioni da remoto: sarà prevista la medesima turnazione settimanale per anno di corso, con orario giornaliero compattato (a partire dalle ore 9.30). Ipotizzando di fare 2 sotto-gruppinella prima settimana il sotto-gruppo 1 seguirà le lezioni in presenza dal lunedì al mercoledì, mentre il sotto-gruppo 2 seguirà le stesse lezioni in diretta streamingNella seconda settimana, sarà il sottogruppo 2 ad andare in aula, mentre il sottogruppo 1 seguirà a distanza. E così a seguire.
Gli insegnamenti a libera scelta e, per la laurea magistrale, gli insegnamenti di indirizzo (“insegnamenti affini e integrativi”) saranno erogati inizialmente in modalità a distanza (podcasting - audio o video-registrazione; slides commentate in audio o video; file audio+slides – o diretta streaming). Una volta consolidato il numero dei frequentanti, le lezioni continueranno in presenza per tutti gli studenti che lo desiderano: a classe intera, se possibile, oppure a classi piccole che si alternano.
Le lezioni saranno comunque registrate a favore di chi non intenda partecipare.
L'elenco degli insegnamenti che si terranno con questa modalità sarà pubblicato sul sito del Dipartimento.
Anche per gli esami da settembre alla modalità a distanza potrà affiancarsi quella in presenza: la decisione è lasciata al singolo docente e, al momento dell'iscrizione, potrete trovare in Esse3 una nota “Esame orale in presenza” quando il docente abbia optato per questa soluzione.
Per gli esami di laurea, invece, la decisione è di competenza del Dipartimento, che si esprimerà a settembre (in tempo utile per la seduta del 24-25 del mese) alla luce della situazione sanitaria.

RingraziandoVi per aver dimostrato, nell’eccezionalità del momento, grande maturità e capacità di adattamento, in attesa della ripresa delle attività Vi auguro di trascorrere una serena estate.

(Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza)

Pavia, 16 luglio 2020