Clinica legale in Diritti umani e inclusione sociale

La Clinica legale in Diritti umani e inclusione sociale si propone di creare un percorso di approfondimento di taglio teorico-pratico sulle complesse questioni connesse alla tutela dei cosiddetti “soggetti deboli”, con particolare attenzione ai minori d’età e alle persone con disabilità.

La prima parte, tenuta dal docente responsabile, prevede 18 ore di lezioni frontali finalizzate ad approfondire le conoscenze teoriche in materia: 1) il principio di non discriminazione e le esigenze d’inclusione sociale fra diritto interno e diritto internazionale; 2) i diritti del minore d’età dentro e fuori la famiglia d’origine (in particolare, il minore straniero e la sua famiglia); 3) i diritti delle persone con disabilità (istruzione, lavoro, accessibilità).

La seconda parte consiste in un tirocinio formativo della durata di 75 ore da svolgere presso associazioni deputate a garantire i diritti dei minori d’età e delle persone con disabilità. Le possibilità d’impiego degli studenti sono di tre tipi: 1) attività di “sportello”, volta a fornire un servizio di orientamento legale agli utenti; 2) advocacy, attività di studio e di ricerca finalizzata a influenzare le politiche pubbliche e l’allocazione delle risorse all’interno dei sistemi politici, economici e sociali e le relative istituzioni; 3) street law, elaborazione e messa in atto di progetti di educazione civica presso le scuole e/o gli enti stessi allo scopo di contribuire allo sviluppo di una consapevolezza dei diritti e dei doveri spettanti a ciascun membro della comunità, in un’ottica di prevenzione delle discriminazioni.

Nel corso dell'a.a. 2019/2020, si è tenuto, tramite la piattaforma Google Meet, un Ciclo di incontri e video-interviste dal titolo «Senza barriere. Storie di diritti e inclusione sociale». A tale iniziativa è, ora, dedicato un sito dal titolo omonimo, che raccoglie le rispettive registrazioni:

Magistrale in Giurisprudenza
L’esame consiste nella discussione della relazione scritta dallo studente al termine dell’esperienza di tirocinio. Gli argomenti trattati a lezione ed eventuali materiali messi a disposizione durante il corso potranno essere oggetto di verifica in quanto connessi ai contenuti del periodo formativo.