Diritto penale / Diritto penale 1ª parte

Il corso avrà per oggetto: la politica criminale, il diritto penale e la legge penale; la sistematica del reato; gli elementi del fatto tipico; l’antigiuridicità e le cause di giustificazione; gli elementi della colpevolezza; il reato commissivo ed il reato omissivo; le circostanze del reato; il delitto tentato; il concorso di persone nel reato; il concorso di reati ed il concorso di norme; la punibilità; il sistema delle sanzioni penali.

  • Tipo File
    Descrizione
    Dimensione
  • AVVISO - Testo preparazione esame
    289 KB
  • AVVISO IMPORTANTE
    116 KB

Insegnamenti

Corso di laurea
  • Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici
CFU
9
Settore
IUS/17
Testi consigliati per la preparazione dell’esame
- G. Fiandaca, E. Musco, Diritto Penale. Parte Generale, 7a ed., Bologna, Zanichelli, 2014. Il volume va studiato, introduzione compresa, fino alla pagina 859.
È inoltre indispensabile l’uso di un codice penale aggiornato con le più recenti innovazioni legislative e con i riferimenti alla giurisprudenza costituzionale. A tal proposito si suggerisce l’uso della più recente edizione del Codice penale, a cura di C.E. Paliero, edito da Raffaello Cortina Editore. Ulteriori riferimenti alla giurisprudenza di legittimità e di merito verranno forniti nel corso delle lezioni.
Il programma qui indicato è obbligatorio indistintamente per tutti gli studenti, frequentanti e non, a prescindere dall’anno di iscrizione e/o frequentazione del corso.
Semestre
I