Diritto, scienza e nuove tecnologie / Law, Science and New Technologies

Il rapido sviluppo delle tecnologie dell’informazione (ICT - Information and Communication Technologies) solleva questioni nuove e genera conflitti che il diritto non sempre è in grado di risolvere al meglio con gli strumenti tradizionali.

Il corso è centrato sui diversi aspetti della relazione tra Intelligenza artificiale e diritto: machine learning, data-driven e rule-based decision making, connessioni con la motivazione degli atti giudiziari, blockchain, smart contract, legal prediction, Internet of Things  e altri argomenti connessi.

Le lezioni favoriscono la capacità di orientamento e di argomentazione su casi concreti e danno la possibilità di scegliere alcuni temi su sollecitazione degli studenti. All’esito si svolge la simulazione di un processo, che coinvolge attivamente tutti gli studenti.

Il docente riceve, previo appuntamento, nel proprio ufficio sito sopra l’Aula Volta (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

• Tipo File
    Dimensione
  • A.A. 2014-2015 - INNOVATING LEGAL STUDIES AND PRACTICE 2015 - scadenza bando 3 luglio 2015
    71 KB
  • A.A. 2013-2014 - AVVISO PREPARAZIONE ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI
    172 KB

• Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici
A. Santosuosso, Intelligenza artificiale e diritto, Mondadori Università, (in preparazione)
A. Santosuosso, Diritto, Scienza e Nuove Tecnologie, Seconda edizione, Wolters Kluwer Italia, 2016 (le parti che verranno indicate durante il corso).

Nell’AA 2019-2020 n. 12 ore d’insegnamento sono tenute, all’interno del programma di ateneo Pavia-Boston, dalla Prof. Katharine G. Young (Boston College Law School, USA) sui seguenti temi: Human Rights and Technology; Constitutionalism, Democracy and Science; Health and Human Rights; Rights as Logistics: The Right to Food; Gender Equality and Evolutionary Science; Queues, Algorithms and Legal Services/ Reflections.
I materiali saranno forniti in anticipo e, per quanto possibile, resi accessibili in italiano.