Diritto, scienza e nuove tecnologie / Law, Science and New Technologies

Vi sono argomenti che non possono mancare nella cultura di un giurista oggi. Tra questi Intelligenza artificiale e diritto, machine learning, data-driven e rule-based decision making, motivazioni “automatiche” e motivazione degli atti giudiziari, blockchain, smart contract, legal prediction, Internet of Things e altri argomenti all’incrocio tra tecnologie dell’informazione (ICT - Information and Communication Technologies) e regole giuridiche.

Su di essi sono centrate le lezioni, tese a favorire la capacità di orientamento e di argomentazione su casi concreti.  Alcuni temi sono sviluppati su sollecitazione degli studenti. All’esito si svolge la simulazione di un processo, che coinvolge attivamente tutti gli studenti.

Il docente riceve, previo appuntamento, nel proprio ufficio sito sopra l’Aula Volta (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

• Tipo File
    Dimensione
  • A.A. 2014-2015 - INNOVATING LEGAL STUDIES AND PRACTICE 2015 - scadenza bando 3 luglio 2015
    71 KB
  • A.A. 2013-2014 - AVVISO PREPARAZIONE ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI
    172 KB

• Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici
A. Santosuosso, Intelligenza artificiale e diritto, Mondadori Università, 2020
A. Santosuosso-M.Tomasi, Diritto, Scienza e Nuove Tecnologie, Terza edizione, Wolters Kluwer Italia, 2021 (le parti che verranno indicate durante il corso).

Nell’AA 2021-2022 n. 12 ore d’insegnamento sono tenute, all’interno del programma di ateneo Pavia-Boston, dal Prof. Andrew W. Torrance (Broad Institute of MIT and Harvard, USA) sui temi del corso e in particolare su: Genome editing science, ethics, and law, Artificial intelligence in genome research, CRISPR/Cas9, Comparative law of genome editing, Patenting people: genes, genomes, and genome editing.
I materiali saranno forniti in anticipo e, per quanto possibile, resi accessibili in italiano.