Istituzioni di diritto privato (A-D) / Istituzioni di diritto privato I (A-D)

Il corso mira a fornire allo studente una prima generale visione della disciplina giuridica predisposta dall’ordinamento italiano per la regolamentazione dei rapporti privatistici, rivolgendo particolare attenzione all’evoluzione storica e agli aspetti operativi dei fondamentali principi normativi che reggono la vita e le relazioni economiche. Le lezioni svilupperanno in modo approfondito i seguenti temi: inquadramento storico del diritto privato italiano e sue caratteristiche; rapporti con il diritto pubblico; fondamentali principi costituzionali in materia di diritto privato; il principio di uguaglianza; la codificazione; la persona fisica; gli enti diversi dalla persona fisica; diritti reali; obbligazioni e contratti. Il programma verte sui seguenti argomenti: l’ordinamento giuridico; la codificazione; le fonti del diritto, con particolare riguardo al codice civile, alla Costituzione repubblicana del 1948 e alla normativa comunitaria; i principi costituzionali in materia privatistica, con particolare riguardo al principio di uguaglianza; efficacia temporale delle norme giuridiche; applicazione e interpretazione della norma giuridica; il ruolo della giurisprudenza; i conflitti di legge nello spazio; il rapporto giuridico; il soggetto del rapporto giuridico: persona fisica, persona giuridica, enti privi di personalità; l’oggetto del rapporto giuridico; il fatto giuridico; la prescrizione e la decadenza; la tutela giurisdizionale dei diritti; la prova dei fatti giuridici; i diritti della personalità; proprietà, diritti reali di godimento, comunione, possesso e relative tutele e funzioni; il rapporto obbligatorio e i suoi elementi; modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio; l’estinzione dell’obbligazione; l’inadempimento e la mora; la responsabilità patrimoniale del debitore; i diritti reali di garanzia; i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale; il contratto in generale (elementi essenziali e accidentali, conclusione, rappresentanza, simulazione, invalidità, effetti, rescissione, risoluzione ecc.).

• Tipo File
    Dimensione
  • Seminario del 09/05/2019 - "Una questione di punti di vista"
    957 KB
  • Seminario dott.ssa De Menech del 11/04/2019 ore 16.00-18.00 Aula VII - Sentenza Cassazione civile n.18003 del 09/07/2018
    209 KB
  • Seminario avv. Lazzaretti del 21/03/2019 ore 16.00-18.00 Aula I
    63 KB
  • Seminario avv. Lazzaretti del 21/03/19, Diritti (reali e personali) di godimento
    784 KB
  • Seminario avv. Lazzaretti del 17/04/2019, Conclusione dei contratti
    642 KB
  • Seminario dott.ssa De Menech del 14/03/2019 ore 16.00-18.00 Aula I - Sentenza Corte Costituz. n. 207 del 16/11/2018
    108 KB
  • Seminario dott.ssa De Menech del 14/03/2019 ore 16.00-18.00 Aula I - Legge n. 219 del 22/12/2017
    37 KB
  • Seminario dott.ssa De Menech del 14/03/2019 ore 16.00-18.00 Aula I - Sentenza Cassaz. civile n. 21748 del 16/10/2007
    145 KB

• Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici
La preparazione per l’esame presuppone un’approfondita conoscenza della Costituzione, del codice civile e delle principali leggi complementari in materia civilistica (che si trovano riportate in appendice alle più diffuse edizioni del codice civile).
Al fine di un compiuto e corretto apprendimento dei principi normativi vigenti nell’ordinamento italiano, lo studente potrà giovarsi di un qualsiasi manuale universitario (limitatamente alle parti indicate in programma).
Si suggerisce: A. Torrente, P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, ult. ed., Milano, Giuffrè.
In alternativa potranno essere utilmente impiegati:
- G. Alpa, Istituzioni di diritto privato, ult. ed., Torino, Utet;
- M. Bessone (a cura di), Istituzioni di diritto privato, ult. ed., Torino, Giappichelli;
- C. M. Bianca, Istituzioni di diritto privato, Milano, Giuffrè;
- A. Galasso, Manuale ipertestuale del diritto privato, ult. ed., Torino, Utet;
- F. Galgano, Diritto privato, ult. ed., Padova, Cedam;
- F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, ult. ed., Napoli, Esi;
- P. Perlingieri, Manuale di diritto civile, ult. ed., Napoli, Esi;
- V. Roppo, Istituzioni di diritto privato, ult. ed., Bologna, Monduzzi;
- A. Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, ult. ed., Padova, Cedam;
- P. Trimarchi, Istituzioni di diritto privato, ult. ed., Milano, Giuffrè.