Istituzioni di diritto privato II

Il corso si pone in linea di continuità con quello di Istituzioni di diritto privato I del primo anno di corso, completando l’illustrazione dei principi fondamentali del diritto privato (con l’esclusione della parte relativa al diritto commerciale). Il programma ha ad oggetto i seguenti temi: i singoli contratti; le obbligazioni nascenti da atti unilaterali, dalla legge, da atto illecito; i rapporti di famiglia; la successione per causa di morte; la pubblicità immobiliare.

  • Tipo File
    Descrizione
    Dimensione
  • A.A. 2015-2016 - Avviso appendìce Manuale Torrente-Schlesinger
    171 KB
  • A.A. 2015-2016 - TUTORATO - Calendario attività di tutorato
    187 KB

Insegnamenti

Corso di laurea
Magistrale in Giurisprudenza
CFU
9
Settore
IUS/01
Testi consigliati per la preparazione dell’esame
- A. Torrente, P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, ultima edizione, nelle seguenti parti: i singoli contratti; le obbligazioni nascenti da atti unilaterali; le obbligazioni nascenti dalla legge; le obbligazioni nascenti da atto illecito; i rapporti di famiglia; la successione per causa di morte; la pubblicità immobiliare.
In alternativa potranno essere impiegati i manuali universitari consigliati per lo studio di Istituzioni di diritto privato I.
È fondamentale la conoscenza dei corrispondenti testi legislativi (Codice Civile e leggi speciali). Le più importanti e recenti novità a livello normativo verranno comunque segnalate nell’ambito delle lezioni.


Semestre
I