La lingua del diritto: formazione, uso, comunicazione

Il corso si propone di introdurre teoricamente e praticamente gli studenti al ruolo che il linguaggio svolge nel passaggio dalla regola astratta alla sua applicazione a casi concreti. La formulazione letterale di una regola scritta, il modo con cui un principio non scritto viene espresso, i diversi contesti simbolici entro cui le regole e i principi si inseriscono, il ragionamento tramite il quale dall’astratto si passa al concreto e il discorso giustificativo della soluzione raggiunta: sono tutti fattori linguistici che condizionano profondamente la vita reale del diritto e la loro comprensione costituisce una porta d’ingresso privilegiata per passare dalla visione raffreddata che del diritto offrono i manuali universitari alla dimensione calda del diritto applicato. Il corso è pensato come un laboratorio basato su esemplificazioni ed esercizi pratici. I materiali discussi a lezione saranno messi a disposizione degli studenti alla pagina dell’insegnamento sul sito del Dipartimento. Al termine del corso sarà affidato un esercizio di scrittura che sarà discusso in sede di esame orale.

• Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici
- L’esame consisterà nella discussione dell’esercizio di scrittura svolto al termine del corso.
- Letture facoltative: chi desidera disporre anche di un testo di riferimento può utilizzare il volume Il linguaggio giuridico. Prospettive interdisciplinari, a cura di G. Garzone e F. Santulli, Milano, Giuffrè, 2008 (si segnalano specialmente i saggi di D. Mantovani e di D. Antelmi). Per gli esercizi di scrittura può essere utile la consultazione di M. Santambrogio, Manuale di scrittura (non creativa), Roma – Bari, Laterza, 2006 o, in alternativa, di G. Bosticco, Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione, Pavia, Ibis, 2007.