Mainino Gianluca

Informazioni Docente

Ruolo
Professore Associato
Orari di ricevimento
Consultare la pagina Didattica > Ricevimento Studenti

Recapiti

Telefono
0382 98.4593
Fax
0382 24729
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza - 1° Piano

Gianluca C.J. Mainino (Milano, 28 gennaio 1966)

A) Formazione

- Nel 1984 consegue la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio «G. Carducci» di Milano.
- Nel 1990 consegue la laurea a pieni voti con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di Diritto romano elaborata sotto la guida del prof. Ferdinando Bona.
- Nel 1994 consegue il titolo di dottore di ricerca in Diritto romano e diritti dell’oriente mediterraneo con una tesi di Diritto romano elaborata sotto la guida del prof. Filippo Gallo.
- Nel 1994 vince il concorso a un posto di ricercatore di Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, ove tuttora presta servizio nel Dipartimento di Giurisprudenza.
- Nel 1996 supera gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano e dal medesimo anno è iscritto nell’Albo speciale docenti universitari dell’Ordine degli avvocati di Milano.
- Nel 2014 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale ad assumere il ruolo di professore associato nell’area 12H/1 per il settore scientifico disciplinare Diritto romano e diritti dell’antichità.
- Dal 2021 è Professore Associato nell’area 12H/1 per il s.s.d. Diritto romano e diritti dell’antichità e, come tale, titolare dell’insegnamento di “Tecniche e strategie di comunicazione” nel corso di laurea in Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza, dell’insegnamento di “Public speaking e oratoria classica” nel corso di laurea in Comunicazione Innovazione Multimedialità, dell’insegnamento di “Tecniche di presentazione” nel corso di laurea in Scienze Fisiche dell’Università di Pavia.

B) Ambiti e filoni di ricerca

- I prevalenti interessi scientifici del docente hanno riguardato e ancora riguardano argomenti sia di diritto privato sia di diritto pubblico relativi all’interpretazione di fonti epigrafiche come la Tabula Alimentaria di Veleia, la Lex Irnitana e la Lex Rubria de Gallia Cisalpina; alla struttura delle Istituzioni di Gaio; al percorso semantico del termine “persona”; e ai rapporti fra diritto e oratoria nel mondo romano e in quello contemporaneo.
- Un parallelo interesse scientifico del docente è direttamente collegato all’incarico di insegnamento di “Public Speaking e Oratoria Classica” tenuto da più di un decennio nel corso di laurea in Comunicazione, Innovazione Multimedialità, per il quale il docente ha in fase di preparazione un manuale volto a proporre un approccio innovativo alla materia.

C) Pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti e significative

Ha al suo attivo due monografie e più di una decina di articoli e altre pubblicazioni, tra cui:

- Veleia, Plinio il Giovane e la Tabula Alimentaria per il diritto romano, in N. Criniti cur., Ager Veleias. Tradizione, società e territorio sull’Appennino Piacentino, Parma 2003, 117 ss.
- Dalla persona alla persona giuridica: la persona in Gaio e il caso delle istituzioni alimentari nell’esperienza giuridica romana, in “Studia et Documenta Historiae et Iuris”, LXX, 2004, 481 ss.
- Riflessioni intorno al caput XXIX della Lex Irnitana, in “Studia et Documenta Historiae et Iuris”, LXXII, 2006, 369 ss.
- Le matrici retoriche del “proemium” delle Istituzioni di Gaio, in “Rivista di Diritto Romano. Periodico di storia del diritto romano, di diritti antichi e della tradizione romanistica medievale e moderna”, pubblicazione elettronica consultabile in www.ledonline.it/rivistadirittoromano , X, 2010.
- Confessio e indefensio nella lex Rubria de Gallia Cisalpina. Spunti per l’interpretazione di un testo legislativo epigrafico, in Atti del Convegno “Processo civile e processo penale nell’esperienza giuridica del mondo antico” in memoria di Arnaldo Biscardi, Certosa di Pontignano (SI), 13-15/12/2001, Milano, 2011, 161 ss.
- L’ordine espositivo delle Istituzioni di Gaio e il sistema civilistico: un’ipotesi, in “Rivista di Diritto Romano. Periodico di storia del diritto romano, di diritti antichi e della tradizione romanistica medievale e moderna”, pubblicazione elettronica consultabile in www.ledonline.it/rivistadirittoromano , XI, 2011.
- Studi sul caput XXI della Lex Rubria de Gallia Cisalpina, LED. Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano, 2012, ISBN 978-88-7916-615-7, pp. 148.
- L’ultimo dei Veleiati: riconsiderazioni e contrappunti a proposito della Tabula Alimentaria di Veleia, in “Ager Veleias. Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche”, 10.18, 2015, on line in www.veleia.it
- Los alimenta en la antigua Roma: un modelo històrico de intervenciòn para la garantìa de un derecho humano, in “Revista Iberoamericana de Derecho Ambiental y Recursos Naturales”, Buenos Aires, vol. 22, 2016, on line in www.ijeditores.com.ar ISSN 2422-5908 e ora anche in “Anuario de la Revista Iberoamericana de derecho ambiental y recursos naturales”, Buenos Aires 2017, ISBN 978-987-4179-06-7, p. 381 ss.
- La cura annonae en la antigua Roma: un modelo històrico de organizaciòn para la garantìa de un derecho humano, in “Revista Iberoamericana de Derecho Ambiental y Recursos Naturales”, Buenos Aires, 26-4, 2017, on line in www.ijeditores.com.ar ISSN 2422-5908 e ora anche in “Anuario de la Revista Iberoamericana de derecho ambiental y recursos naturales”, Buenos Aires 2018, ISBN 978-987-4179-60-9, p. 331 ss.
- L’exemplum de Plinio el Joven en la antigua Roma: una liberalidad en favor de los ninos pobres de su ciudad, in “Revista Iberoamericana de Derecho Ambiental y Recursos Naturales”, Buenos Aires, 30-4, 2018, on line in www.ijeditores.com.ar ISSN 2422-5908 e ora anche in “Anuario de la Revista Iberoamericana de derecho ambiental y recursos naturales”, Buenos Aires 2019, ISBN 978-987-4995-38-4, p. 575 ss.
- Studi giuridici sulla Tabula Alimentaria di Veleia, LED. Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano, 2019, ISBN 978-88-7916-926-4, pp. 112.

D) Esperienze didattiche

- Dall’a.a. 2003/2004 affidatario del corso serale per studenti lavoratori di “Istituzioni di diritto romano” presso la Facoltà poi Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
- Dall’a.a. 2006/2007 affidatario e poi professore aggregato dell’insegnamento di “Public Speaking e Oratoria Classica” nel corso di Laurea in Comunicazione Innovazione Multimedialità” dell’Università degli Studi di Pavia.
- Dall’a.a. 2014/2015 affidatario di un modulo di “Public speaking” all’interno del corso “Linguaggi, problemi e metodi della comunicazione della ricerca scientifica”, accreditato per tutti i dottorandi dell’Ateneo dalla Scuola di Alta Formazione Dottorale dell’Università degli Studi di Pavia e tenuto presso il Collegio Nuovo di Pavia.
- Dall’a.a. 2015/2016 affidatario di un ciclo di seminari di “Oratoria Forense” all’interno del corso di laurea in “Giurisprudenza” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E) Eventuali incarichi istituzionali all’interno degli organi di governo centrali e periferici dell’Ateneo

- Dal 2000 membro della Commissione trasferimenti e piani di studio della Facoltà poi Dipartimento di Giurisprudenza.
- Dal 2013 membro della Commissione paritetica per la didattica del Dipartimento di Giurisprudenza.
- Dal 2015 membro del Gruppo di Gestione della Qualità della Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza.

F) Altre informazioni

- Tra i titoli delle principali partecipazioni come relatore a seminari o convegni si segnalano i seguenti: “La Tabula Alimentaria di Veleia”, Seduta Generale della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Parma, 20/12/1992); “El texto y l’interpretaciòn del caput XXI de la Lex Rubria de Gallia Cisalpina”, Seminario organizzato dal Departamento de Derecho Comùn de l’Universidad de Santiago de Compostela (Santiago de Compostela, 28/07/2000); “Dalla persona alla persona giuridica: la persona in Gaio e il caso delle istituzioni alimentari nell’esperienza giuridica romana”, Convegno organizzato per l’anno del Giubileo “L’Università per un nuovo Umanesimo. Persona e ordinamento nel sistema delle fonti normative” (Università del Molise, Campobasso, 7-8/09/2000); “Confessio e indefensio nella lex Rubria de Gallia Cisalpina”, Convegno “Processo civile e processo penale nell’esperienza giuridica del mondo antico” in memoria di A. Biscardi (Siena, Certosa di Pontignano, 13-15/12/2001); “Considerazioni sul proemium delle Istituzioni di Gaio”, Seminario “Lectio sua. Incontro di studio in ricordo di Ferdinando Bona a dieci anni dalla scomparsa” (Pavia, 11/09/2009); “Strutture amministrative a tutela dei soggetti deboli nell’esperienza romana: il welfare dell’Imperatore”, Seminario della Scuola di dottorato in Scienze umane e sociali, Università degli Studi di Torino (9/10/2013); “Oratoria Classica e Public Speaking”, seminario per il Corso di perfezionamento post lauream in Oratoria Forense presso l’Università degli Studi di Milano (13/07/2017; 12/07/2018; 11/07/2019).
Derecho romano y moderno derecho ambiental”, Triple Encuentro Historico Virtual, XVIII Encuentro Internacional de Derecho Ambiental, El Salvador 2020 – XII Foro Internacional de Derecho Ambiental, Buenos Aires – 1er Congreso Planetario de Derecho Ambiental COPLADA (09/10/2020).

- Membro della Società Italiana di Storia del Diritto.
- Membro della Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi.
- Membro della Rhetoric Society of Europe.
- Lingua madre: italiana.
- Altre lingue conosciute: inglese, francese, spagnola, tedesca.