Law and Innovation Talk - Progetto ELSA

ELSA Pavia e ELSA Pisa sono liete di annunciarvi il progetto nato dalla sinergia dei nostri due Local Board: il Law and Innovation Talk


Ci siamo interessati ad uno dei campi più rivoluzionari di questo decennio: il diritto e le nuove tecnologie, con particolare focus sulle deep tech, sulla cybersecurity e sull’intelligenza artificiale

Dal 3 Maggio sono aperte le iscrizioni alle prime due fasi, che chiuderanno Mercoledì 12 Maggio: Workshop di Public Speaking & Legal debate.
Per partecipare è necessario essere soci di ELSA Pisa o Pavia, anche se già tesserati in altra sezione.  


Vi lasciamo il link per l’iscrizione:

https://forms.gle/81nDB4GJt4EY2pCeA

Il Law and Innovation Talk è strutturato in 3 fasi.


I fase

Workshop di Public Speaking incentrato sulla formazione dei partecipanti, selezionati in base al loro CV e alla loro motivazione, che consisterà in un corso intensivo che mira a potenziare le skill in public speaking dei partecipanti, della durata totale di 6 ore. 

[è possibile partecipare anche solo alla prima fase, indicandolo nel form]


Piattaforma: Google Meet - 15, 19, 20 Maggio ore 9.00 - 11.00 


Docenti: 

- Prof. Avv. Federico Procchi, docente di Storia del diritto romano e retorica forense presso l'Università di Pisa - L’Ars retorica nel Public Speaking 

- Dott.ssa Giulia Piscina, creator digitale, tutor di public speaking, influencer e SM specialist - Come strutturare il discorso, i ferri del mestiere, comportamento sul palco, l’importanza del condividere


II Fase

Legal Debate

Sul modello delle migliori esperienze europee delle debating society, farà mettere alla prova le competenze acquisite dai partecipanti nella prima fase in un Legal Debate a squadre di due, incentrato su mozioni che verteranno sul tema del rapporto tra il diritto e l’intelligenza artificiale. 

Le squadre si sfideranno in alcuni gironi, e verranno valutate da un Collegio Giudicante estremamente qualificato, composto da esperti provenienti dal mondo accademico e professionale.
Le squadre saranno composte cercando di soddisfare le indicazioni nel form di iscrizione dei candidati, in caso non ci fosse già un compagno di squadra o questi non sia selezionato, provvederemo ad assegnarne uno d’ufficio.  

[l’iscrizione a questa fase è condizionata da una partecipazione minima del 60% al Workshop]


Il premio: La squadra vincitrice del legal debate avrà l’occasione di cimentarsi in uno speech pubblico nella terza fase del del LIT, che si terrà a Settembre, insieme a illustri professionisti ed ospiti d'eccezione: per prepararsi i due vincitori potranno usufruire di ulteriori 4 ore di coaching privato di Public Speaking.


Piattaforma: Zoom - 29, 30 Maggio orario da definire. 


Collegio scientifico/giudicante: 

- Prof. avv. Federico Procchi, docente di Storia del diritto romano e retorica forense presso l'Università di Pisa 

- Prof. avv. David Cerri, docente del corso “Italiano per il diritto” presso l’Università di Pisa 

- Prof. Riccardo Michele Colangelo, docente di Informatica e logica giuridica presso l’Università di Pavia 

- Dott. Michele Grossi, IBM Quantum Ambassador & Cloud Architect in Hybrid Cloud Build Team


In allegato troverete il Regolamento del Legal Debate e vi invitiamo a scriverci alla seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità! 

Vi aspettiamo numerosi!